Perché è importante igienizzare e sanificare gli impianti di climatizzazione?
Gli interventi di igienizzazione e sanificazione di un impianto di climatizzazione in casa, in ufficio ed in tutti gli ambienti chiusi è molto importante. Perché?
Le ragioni sono molteplici, iniziando dalla maggiore efficienza energetica di ogni unità, alla riduzione dei consumi e dei relativi sprechi. Ma c’è un elemento molto importante che non possiamo trascurare e questo è la qualità dell’aria che respiriamo.
Si perché nell’aria che respiriamo ci sono batteri, polveri sottili, pollini, tutti elementi pericolosi per la nostra salute.
Per questo, minimo una volta l’anno, prima dell’estate, sarebbe opportuno che gli impianti di condizionamento e di climatizzazione venissero controllati, puliti e sanificati per tutelare la salute delle persone.
Come viene igienizzato e sanificato un impianto di climatizzazione?
Gli interventi di sanificazione hanno inizio con la pulizia dei filtri: vengono infatti smontati, lavati e trattati con specifici prodotti disinfettanti.
Nel caso in cui il filtro non sia più efficiente viene sostituito con uno nuovo, in modo da garantire una corretta qualità dell’aria.
Successivamente eseguiamo la pulizia della batteria e del ventilatore della macchina interna, grazie all’utilizzo di una idropulitrice.
Molto Importante è la pulizia e la sanificazione della vaschetta raccolta condensa (dove si forma il virus della legionella) con pastiglie a rilascio graduale
Segue un controllo visivo della linea frigorifera e dell’unità esterna. Per concludere un check up e verifica del buon funzionamento del clima.
Con quali prodotti viene effettuata la sanificazione dell’impianto di climatizzazione?
Terminata la prima parte di pulizia e rimossi tutti i sedimenti solidi, viene effettuata la sanificazione vera e propria degli impianti. questa avviene tramite l’utilizzo di specifici prodotti di alta qualità che consentono di andare ad eliminare completamente la carica batterica e virale senza inquinare l’ambiente, il metodo di sanificazione è quindi totalmente ecologico.
Al termine, verrà rilasciata una dichiarazione di avvenuta sanificazione DL 81/2008 per la tutela delle persone e dell’ambiente.
Cosa fare se voglio effettuare la sanificazione e l’igienizzazione del mio impianto di climatizzazione?
Se abiti nelle zone del Comune di Guidonia Montecelio, Tivoli, Castel Madama, Subiaco, Vicovaro, Fonte Nuova, Palombara Sabina, Marcellina o nelle zone di Roma-Est, affidati a noi per un intervento di sanificazione certificata, in conformità con le norme del Ministero della Salute, seguita da rilascio di Attestato di sanificazione.
L'intervento, eseguito da personale qualificato con patentino FGAS, permetterà di ottimizzare i consumi dei tuoi climatizzatori e respirare aria pulita. Contattaci al numero 0774526210 per ricevere un preventivo su misura.